I meno giovani ricorderanno una serie televisiva che andava molto in voga a cavallo degli anni 80, “Il mio amico Arnold”, protagonisti due fratelli Willis e appunto Arnold, che a fronte di un’esternazione un po' bizzarra di suo fratello era sovente uscire con un’affermazione diventata famosa... “che cavolo stai dicendo Willis”.
Più o meno quello che avrete pensato leggendo il titolo, ma posso dirvi senza ombra di dubbio che nei miei primi 60 anni di vita la migliore carbonara l’ho proprio mangiata alla fine dell’estate 2023 in Algarve, e si che ne ho provate tante, anche a Roma, in ristoranti o a casa di amici, ma niente da fare la migliore l’ho gustata a Praia de Luz, curiosi di sapere esattamente dove?
Un po' di pazienza e lo scoprirete, andiamo per gradi, l’Algarve, per chi non la conoscesse si trova all’estremo sud del Portogallo, parte dal fiume Guadiana che è il confine con la Spagna fino ad arrivare ad Ovest e precisamente a Sagres davanti all’Atlantico. Il capoluogo è Faro dove si trova anche l’aeroporto internazionale, oltre a Faro altre località rinomate sono Portimao e Lagos, ma sono tanti i paesini che destano interesse e chi si possono trovare sia sulla costa che sull’entroterra.
Un veduta di una delle tante scogliere a strapiombo che si posso ammirare a Sagres
Pace e relax in una piccola calle a Portiamo
Una spiaggia sempre a Portiamo, nessuno azzarda un bagno nell'oceano
Una cosa che spiazza e lascia una sorta di disorientamento è il traffico, lontanamente paragonabile a quello che troviamo nelle nostre città, o nelle nostre autostrade o tangenziali, inesistente ovunque si vada, autostrade comprese, ma quello che più stupisce è la totale assenza di traffico pesante, tanto da chiedersi: ma qui le merci come le trasportano? In poche parole “il sogno di ogni automobilista”.
A passeggio tra le stradine di Lagos
In una spiaggia di Lagos si può anche incontrare una sposa che ha appena concluso un faticoso shooting
Per gli amanti della natura e della fotografia paesaggistica l’Algarve ha molto da offrire, sicuramente i punti forte sono le numerose calli e callette che si trovano lungo la costa e le scogliere mozzafiato a picco sul mare, opsss!!! a picco sull’oceano.
Un selfie solitario su una delle scogliere di Cabo di São Vicente
IL faro di Cabo di São Vicente e il suo guardiano
E per mangiare? Quasi tutta la cucina locale è esclusivamente a base di pesce, alternative? L’alternativa è a Praia de Luz, al Fluìdo dove appunto potete mangiare la famosa carbonara di cui sopra, carbonara e non solo. amatriciana, lasagne e tanto altro, le materie prime di primissimo livello e le sapienti doti culinarie di Valeria che insieme a Mario gestisce questo locale vi faranno sentire a casa, anzi in famiglia.
Accoglienza, buon cibo, cortesia, questo e molto di più troverete all'interno di Fluìdo - Italian Food & Good Wine
Valeria, la chef di Fluìdo, ispirazione, tecnica, e tanto amore nei suoi piatti
Mario (l'arte dell'accoglienza) vi farà sentire a casa e vi accompagnerà in un prelibato percorso enogastronomico
Insomma, se vi trovaste in Algarve e volete mangiare la migliore carbonara che le vostre papille hanno mai assaporato, se volete mangiare in famiglia ma con una qualità di alta ristorazione al Fluìdo – Italian Restaurant dovete andare.