Mi avvicino alla fotografia nel 2010, sono autodidatta. Solo successivamente, ho partecipato a percorsi formativi dedicati alla fotografia e non solo.
Amo leggere tutto ciò che si avvicina al mondo fotografico, non solo tecnica e biografie di grandi maestri del passato e del presente, ma anche narrativa, comunicazione, filosofia fotografica. Tutto ciò che ruota attorno a questo magico cosmo mi affascina.
Nel 2016, come accreditato, inizio a fotografare il basket professionistico nelle massime serie Italiane e coppe europee, collaborando con alcune testate giornalistiche; riesco così ad unire due grandi passioni, la fotografia e il basket.
Lungo questo percorso comincio ad appassionarmi alla street photography e alla fotografia concettuale, ammaliato e sedotto dal bianco e nero che entra sempre più spesso nel mio pensiero fotografico.
Nel 2020/2021 organizzo la mia prima mostra personale dedicata al delicatissimo tema dello Stalking.
Nel 2021 entro a far parte del direttivo di GlobalPhoto, un'associazione di promozione sociale senza fini di lucro, che ha lo scopo di diffondere e promuovere la fotografia, assumendone la Vice Presidenza tre anni dopo.
Sempre nel 2021 attivo il mio blog: "Lux-Voluit" dedicato alla fotografia e ai miei piccoli progetti.
Nella primavera del 2023 insieme all'amico Federico Peretti porto a compimento un lungo progetto dedicato al basket e al sociale; "Il Terzo tempo di Martina" un'esposizione a scopo benefico in favore di UILDM in memoria di Martina scomparsa giovanissima nel 2021 a causa di una distrofia muscolare.
"Ti amo..", il progetto dedicato alla sensibilizzazione sullo Stalking nell’autunno del 2023 fa un altro step e diventa "Anna e Marco... Ti amo". Con il sostegno e il contributo di Villa del Bene questa mostra/narrazione sarà un'esposizione stabile all'interno delle ex scuderie.
E non finisce qui... Pasquale Cotugno